LO STAFF DEL CLUB

Il Club Ultraleggeri "Ali di Classe" nasce dalla volontà di un gruppo di piloti desiderosi di condivedere le proprie conoscenze ed abiltà con gli appassionati del mondo aeronautico.
Serietà e passione sono le qualità che distinguono Ali di Classe e le stesse necessarie per poter affrontare in piena sicurezza questo sport.

I membri del Consiglio Direttivo

Gianfranco Cortesi

Il Presidente
Già Consigliere di lunga data del Club, nel marzo 2009, è stato eletto Presidente, funzione che svolge con serietà, competenza e ponderazione.
Pilota VDS dal 1992, è stato da sempre nello staff Dirigenziale del Club.
Professionista nel campo degli apparati e strumentazioni per la nautica, è titolare del Laboratorio Radio Marittimo di Cesenatico.
Ha sempre riversato nel sodalizio le sue competenze, contribuendo alla realizzazione degli impianti elettrici ed elettronici delle strutture logistiche e della flotta del Club.
Possiede uno dei primi P92 Echo prodotti da Tecnam, che mantiene in condizioni eccellenti, con cura maniacale.

Berardo (Benny) Ricci

Vice-Presidente
Svolge l'indispensabile funzione di P.F.C.C.L. (Per Fortuna Che C'è Lui).
Nella vita impiegato di banca, è Pilota ad Ali di Classe dal 1995. Da parecchie legislature è Consigliere del Club.
Concreto e gran lavoratore, dedica con grande generosità tempo ed energia affinchè tutto funzioni: dalla gestione amministrativa delle ore volate, alla manutenzione dell'aviosuperficie.
Chi gli attribuisce un carattere un po' burbero, si interroghi su:
"quanto contribuisco a alleggerire il suo lavoro?...."
Meditate soci, meditate...

Stefano Bezziccheri

Direttore della Scuola di Volo e Istruttore
Formatosi come aeromodellista in giovane età, ha conseguito il Brevetto di 2° grado (oggi PPL) nel 1982, accumulando a tutt'oggi 600 ore su velivoli monomotori.
Pilota e Istruttore di volo da diporto o sportivo dal 1991, dirige la Scuola VDS Ali di Classe dalla sua fondazione.
Ha curato la preparazione e portato al conseguimento dell'Attestato oltre 350 piloti formatisi nei Corsi VDS, accumulando più di 10.000 ore di volo in trentatre anni di attività.
Ha realizzato, in collaborazione col fratello Carlo e il padre Iliano, in 10 anni e oltre 2.000 ore di lavoro, un Rand Robinson KR2S, aeromobile d'amatore certificato da ENAC.
Con l'esperienza accumulata nella sua lunga carriera, è la colonna portante della nostra scuola di volo. Nel dicembre 2010 ha conseguito l'abilitazione di Istruttore VDS Avanzato.
Nel 2015 ha conseguito la qualifica di Istruttore di Fonia Aeronautica.
Sempre nel 2015 ha ottenuto dall'Ae.C.I anche la qualifica di Esaminatore VDS.

Davide Alvisi

Consigliere
Pilota di elicotteri professionista con tantissime ore di volo, è un esperto di Sicurezza del Volo.

Fabrizio Bazzocchi

Consigliere
Da sempre appassionato di aeroplani, ha compiuto il suo primo volo con un ultraleggero nel 1994 a bordo di un "tubi e tela".
Ha coronato il sogno di imparare a volare solo nel 2010, grazie al suo maestro Stefano Bezziccheri, nella Scuola di volo Ali di Classe.
Dal 2010 ha cominciato a collaborare con Stefano Bezziccheri come assistente nella parte teorica dei corsi per il conseguimento dell'Attestato VDS, redigendo le presentazioni informatiche che vengono utilizzate durante le lezioni.

Massimo Marcis

Consigliere
Commissario Capo della Polizia di Stato, per anni è stato responsabile delle relazioni esterne della Questura di Ravenna. Con la passione del volo da sempre, sul lavoro svolgeva anche le funzioni di capo di pattuglie elitrasportate ed observer.
Nel 2022 ha conseguito la Licenza da Pilota Privato e sta ricostruendo in team con Stefano e Carlo Bezzicheri un Cessna 172.

Andrea Fanelli

Consigliere
Pilota VDS dal lontano 1989, dal 2013 ha cominciato ad occuparsi di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Droni professionali), dapprima con un'attività di consulenza, quindi, iscritto alla Associazione FIAPR, è stato referente per incontri con ENAC sui temi regolamentari e della formazione.
Nel 2014 è stato il Fondatore e Responsabile della Scuola Volo SAPR "Ali di Classe", con la Scuola Volo VDS N.25 "Club Ali di Classe", per la formazione di Piloti SAPR.
Dopo il cambio di Regoalmento ENAC avvenuto nel 2016, dal 2017 è Responsabile della Base Operativa "Ali di Classe" come Centro addestramento SAPR per "North West Service", ENAC.CA.APR.002.
Iscritto alla Associazione AOPA, promotore dal 2017 della Divisione APR.
Nel marzo 2018 ha ottenuto la qualifica di Esaminatore ENAC per SAPR.
Da marzo 2022 è diventato Pilota UAS qualificato per operazioni SPECIFIC secondo Autorizzazione Operativa PDRA-G02 ed Autorizzazione Operativa secondo un procedimento SORA specifico completo. Inoltre è Pilota, Istruttore ed Esaminatore UAS/SAPR certificato ENAC (secondo regolamento nazionale), docente in corsi di formazione relativi ad UAS/SAPR/Droni per altri Enti ed Organizzazioni di formazione "Extra ENAC" (Polizia Locale, Associazioni di volontari di Protezione Civile, Enti di formazione, ecc.) e consulente per impostare normative interne per la gestione dei sistemi UAS/SAPR in modo integrato con le altre normative applicabili (Sicurezza, Privacy, Regolamenti interni, ecc.), per registrazioni UAS/SAPR e per accessi a spazi aerei con limitazioni (nuove normative ATM-09A, ecc.).