Calcolatore dell'altitudine della base dei cumuli

T[°C]
RH[%]
MSA[ft]
Temperatura di rugiada

Altitudine base nuvole
T[°C] = temperatura dell'aria [in gradi centigradi]
RH[%] = umidità relativa [in percentuale]
MSA[ft] = elevazione della stazione di misurazione [in feet]

Questo calcolatore è progettato per fornire l'altitudine approssimata della base dei cumuli, utilizzando come dati di ingresso: La formula di calcolo è la seguente

Quando una massa d'aria si solleva, in particolare nelle giornate calde e umide, si espande a causa della diminuzione di pressione (gradiente barico verticale). Espandendosi si raffredda riducendo la sua capacità di contenere vapore acqueo.
Ad un certo punto, la quantità di vapore acqueo presente nella massa d'aria eccede la quantità massima che essa può contenere: il vapore acqueo allora condensa, formando le nuvole. La temperatura dell'aria alla quale accade questo fenomeno è detta Temperatura del Punto di Rugiada (TD) (Dew Point in inglese). La velocità con cui la temperatura dell'aria diminuisce con la quota è detto Gradiente dell'Adiabatica Secca è vale mediamente 3°C ogni 1000 feet (5.5°F ogni 1000 feet).
Anche la temperatura del punto di rugiada diminuisce con la quota: circa 1.0°F ogni 1000 feet.
In tal modo la differenza T - TD diminuisce di 4.5°F ogni 1000 feet.
L'altitudine alla quale questa differenza si annulla può essere calcolata tramite la precedente formula.
Nel calcolo viene considerata anche l'elevazione del punto in cui si eseguno le misure.

La temperatura del punto di rugiada che compare nella formula per il calcolo dell'altitudine della base delle nuvole è calcolata tramite la seguente formula: